Il grande dilemma del cibo per cani

Parliamo di qualcosa di serio. No, non di politica mondiale o del senso della vita. Ci stiamo immergendo nel grande, sconcertante e a volte del tutto sconcertante mondo del cibo per cani. Se vi è mai capitato di stare in piedi nella corsia degli alimenti per animali domestici a fissare 56 tipi diversi di crocchette, chiedendovi se il vostro cane preferisce il bisonte allevato all’aperto o il salmone pescato in natura con quinoa biologica, non siete i soli.

Cosa c’è in questa roba?

Avete mai letto il retro di una busta di cibo per cani? È una montagna di ingredienti che sembrano essere stati mescolati da uno scienziato pazzo. “Farina di pollo disidratata, semi di lino, polpa di barbabietola, taurina, estratto di radice di cicoria”. Come? Radice di cicoria? Il mio cane mangia i calzini, quindi non credo che sia particolarmente preoccupato per l’assunzione di fibre.

Ma c’è di più. Alcuni alimenti per cani di qualità superiore vantano ingredienti di “qualità umana”. Chiamatemi pure all’antica, ma non avevo intenzione di dividere una cena a base di manzo e patate dolci con il mio Labrador.

Comprate il miglior cibo per cani che potete permettervi.

La cospirazione del cartellino del prezzo

Parliamo dell’elefante, o meglio, dell’alano nella stanza. Alcuni alimenti per cani costano più di una bistecca di manzo. Ho fatto i conti. Se passassi alle crocchette del mio cane, tutte naturali, alimentate con erba e con proteine bilanciate, pagherei più la cena del mio cane che la mia.

Eppure, al cane non importa. È lo stesso animale che una volta mangiava allegramente un sasso. Ma all’improvviso, se le crocchette non sono infuse con mirtilli dell’Alaska e anatra senza gabbie, storce il naso come un aristocratico al drive-thru.

La situazione del cibo umido

Poi c’è il dibattito cibo umido vs. cibo secco. Il cibo umido sembra un rifiuto della mensa delle scuole medie, ma i cani ne vanno pazzi. Nel momento in cui si apre una lattina, è come se uno chef a cinque stelle fosse appena arrivato nella vostra cucina. Ma ha un odore delizioso? No. Ha l’odore di qualcosa che appartiene a una discarica, eppure, in qualche modo, è la cosa più allettante che il mio cane abbia mai provato.

Il mistero del test del gusto

Ecco la mia domanda più grande: Come fanno a sapere che sapore piace ai cani? Abbiamo assunto i cani come tester del gusto? C’è da qualche parte un gruppo di Golden Retriever che indossano minuscoli camici da laboratorio e compilano sondaggi? “Sì, l’agnello era davvero delizioso, ma avrei bisogno di più note umami”.

Conclusione: Il vincitore è…

Alla fine della giornata, il mio cane divora volentieri qualsiasi cosa si trovi nella sua ciotola, a meno che, ovviamente, non ci abbia speso una piccola fortuna. A quel punto mi guarderà, offeso, prima di uscire drammaticamente per masticare una vecchia pallina da tennis.

Quindi, qual è il risultato? Comprate il miglior cibo per cani che potete permettervi, ma non perdete il sonno se è senza cereali, allevato in fattoria o benedetto da monaci sull’Himalaya. Il vostro cane vi ama a prescindere, soprattutto se avete in mano un pezzo di formaggio.

Ora, se volete scusarci, dobbiamo andare a cercare su Google se la radice di cicoria è segretamente un superfood. Chi lo sa? Forse questa volta riusciremo finalmente ad avere le risposte giuste. 

Inoltre, non perderti gli articoli della stessa categoria:

    Nessuno trovato