Come rimuovere le cimici dai paraurti dell’auto
15. 02. 2024
Gli schizzi di insetti possono facilmente rovinare l’aspetto dei paraurti delle auto. Ma sapevate che, oltre all’estetica, alcune interiora di insetto sono anche acide?
Anche se il livello di pH varia da una specie all’altra, le interiora degli insetti possono variare da un valore relativamente sicuro di 10 a un valore acido di 3 sulla scala del pH. Considerate il pH 0 dell’acido della batteria e capirete perché è fondamentale eliminare prima possibile gli schizzi di insetti dal paraurti dell’auto.
Ecco alcuni consigli per una rimozione efficace delle cimici:
Indice degli articoli:
Lavare l’auto
Un lavaggio di base dell’auto può eliminare la maggior parte degli insetti dal paraurti, a maggior ragione se sono stati schiacciati poco tempo fa. Per il primo lavaggio si può prendere in considerazione l’utilizzo di un guanto di lavaggio. Questi guanti possono contenere grandi quantità di schiuma e sapone e sono perfetti per le finiture delicate.
Lavare sempre dall’alto verso il basso, sia che si tratti dei paraurti che dell’intera carrozzeria, per evitare che l’acqua sporca finisca sulle parti pulite in precedenza.
Usate i rimuovi insetti sui paraurti dell’auto
Esistono prodotti specifici per eliminare gli schizzi di insetti e che sono sicuri da usare sulla vernice esterna. Questi prodotti sono disponibili in diverse forme e ognuno di essi richiede metodi diversi. Gli insetticidi per auto sono spesso disponibili in forma di spray o aerosol.
I prodotti spray e aerosol utilizzano sostanze chimiche forti per eliminare le macchie ostinate dalla superficie dell’auto. Dopo aver utilizzato uno di questi prodotti, risciacquate accuratamente l’auto con acqua pulita per evitare che le sostanze chimiche forti rimangano sulla finitura esterna.
Applicare uno strato protettivo
Non è mai sufficiente pulire solo la superficie dei paraurti dei veicoli. È necessario anche proteggerli da detriti e schizzi futuri. I sigillanti completamente sintetici possono proteggere il paraurti dagli insetti e da altri elementi ambientali come i detriti stradali e i raggi UV. Sono ottimi sostituti dei sigillanti a cera, che spesso si bruciano più rapidamente una volta esposti alla luce del sole.
Asciugare la superficie del paraurti
Una volta eliminati tutti gli schizzi di insetti, assicuratevi che la superficie dell’auto sia ben asciutta. Spesso è difficile asciugare i paraurti dell’auto perché di solito ospitano piccole fessure e angoli inaccessibili.
Per questa operazione sono necessari uno sgabello, un secchio capovolto e un telo da mare. Il paraurti protegge la parte anteriore dell’auto, ma si incurva verso il basso e offre una protezione supplementare al di sotto. È possibile raggiungere tutte queste aree se ci si avvicina il più possibile al paraurti.
Liberate il paraurti dell’auto dagli insetti
Nessuno vuole vedere i residui di insetti e, peggio ancora, possono persino compromettere la bellezza a lungo termine della finitura del vostro veicolo. Una manutenzione regolare con gli strumenti e i prodotti giusti è in grado di mantenere i paraurti della vostra auto puliti e brillanti. Seguite i consigli di cui sopra e godetevi la guida di un’auto senza segni di schizzi di insetti che possono rovinare l’estetica generale.