Aquaria x NYX Professional Makeup palette di ombretti

Nuove stelle del settore beauty

Con il largo uso dei social network, soprattutto quelli visivi come Instagram e YouTube, c’è stata una vera e propria esplosione di beauty experts, make -up artist con vocazione social ed esteti iper informati. Questo ha ovviamente portato ad una conseguenza più che naturale: un pubblico attento ed informato. Ed è questo il primo elemento fondamentale del produttore di cui vogliamo parlarvi oggi: la NYX Professional Make-up.

NYX Professional Make-up e il settore beauty attuale

Come potrete ben immaginare il settore beauty ha un pubblico prevalentemente femminile anche se la fetta di mercato maschile è in continua crescita. Si tratta come già anticipato di un pubblico molto informato e desideroso di fare nuove scoperte e provare nuovi prodotti.

NYX Professional Make-up e il settore beauty attuale
NYX Professional Makeup cipria – Mineral Finishing Powder – Light/Medium

Ovviamente il pubblico si divide in chi ha i suoi brand storici di fiducia e che non lascerebbe mai, molto fidelizzato e poco desideroso di provare prodotti nuovi. C’è poi invece un pubblico più giovane che smania per novità e piccole realtà locali con del potenziale di crescita. La NYX Professional Make-up è riuscita a conquistare entrambe le fette di mercato. Vediamo un po’ come ripercorrendo i passi storici dell’azienda.

NYX Professional Make-up: un po’ di dettagli

Al giorno d’oggi la NYX Professional Makeup è una filiale della L’Oréal ma non è sempre stato così. Il suo fondatore, Toni Ko, ha creato la società a Los Angeles nel 1999. Il nome del brand è dovuto alla dea Nyx, la dea greca della notte, una scelta già molto ricercata, dedicata ad un pubblico con una certa cultura e con dei gusti molto fini. Questo è il primo elemento che ha fatto sì che venisse apprezzato da una fascia di pubblico alta per gusti ed età.

NYX Cosmetics Metallic Glitter – Beauty Beam

La parte più giovane è invece stata molto colpita dalla responsabilità sociale dell’azienda: la NYX Professional Make-up è riconosciuta e certificata PETA come brand produttore di cosmetici cruelity free grazia alla sua larghissima offerta di prodotti adatti ai vegani. 

NYX Professional Makeup: la giusta strategia e i risultati

NYX Professional Makeup non ha conquistato solo Europa e Stati Uniti: i suoi prodotti sono venduti in oltre 70 paesi presso migliaia di rivenditori fisici, tra beauty shop, profumerie e negozi di moda, e disponibili on line sia su shop dedicati che in partnership con grandi gruppi (un esempio è Zalando per il mercato europeo). I primi prodotti messi sul mercato dall’azienda sono i famosissimo jumbo eye pencil che sono stati largamente apprezzati dal pubblico. Come? Grazie ad una strategia di marketing che ha permesso di evidenziare la mission aziendale in maniera univoca, rendendola disponibile a tutti e, conseguentemente, condivisibile ed apprezzabile. La mission è quella di permettere a chiunque di esprimere la propria arte. E di farlo usando se stessi come tela per dipingere. Moltissimi artisti puri, oltre che famosi make up artist sono stati coinvolti in questo processo. E nonostante i prodotti fossero reperibili solo in centri specializzati in un primo momento, sono comunque riusciti a conquistare il cuore del grande pubblico.

NYX Professional Make-up: un po’ di dettagli
NYX Professional Makeup palette di ombretti – Lingerie Shadow Palette

Nel 2014, Ko ha venduto NYX al colosso di bellezza internazionale L’Oréal per $ 500 milioni con una clausola di non concorrenza di cinque anni.NYX Professional Makeup continua sotto una gestione differente come parte molto importante di L’Oréal e fornisce una gamma di prodotti molto ampia e molto differenziata, che copre l’intera cosmesi viso. Il 6 marzo 2019, inoltre,  la NYX ha annunciato la sua prima sponsorizzazione cosmetica esclusiva durante il Coachella Valley Music and Arts Festival. La partnership ha fornito agli ospiti l’accesso ad innovative esperienze di bellezza, che vanno da un beauty bar interattivo e un’area di ritocco completamente attrezzata e molto apprezzata dal pubblico.

Negozi monomarca NYX Professional Makeup e le masterclass

attualmente gestisce negozi indipendenti in Australia, Austria, Armenia, Belgio, Canada, Croazia, Estonia, Francia, Germania, India, Lettonia, Lituania, Romania, Serbia, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti. Inoltre, tutti i prodotti per il trucco professionale NYX sono disponibili anche nel negozio online PinkPanda.it. Dal 2016 NYX ha lanciato Masterclass, un’esclusiva libreria di contenuti educativi online.

In queste lezioni digitali un gruppo di truccatori professionisti e migliori vlogger di bellezza guidano l’utente alla scelta dei prodotti in base alle esigenze personali e spiegano modalità d’uso e i trucchi del mestiere. Il programma ha l’ambizioso scopo di fornire ai consumatori tutte le competenze professionali che una buona educazione beauty possa fornire. E lo fa avvalendosi di professionisti certificati e di personaggi noti al mondo social.

Si prega di leggere l’articolo intitolato “Perché scegliere le extension di capelli veri?“.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *